Manuale di Filosofia
Un libro di filosofia per adolescenti con lo scopo di proiettarli in un pensiero avveniristico, attraverso la conoscenza di coloro che ci hanno preceduto.
In sintesi è un invito a riflettere sul rapporto tra pensiero passato e pensiero presente, così da comprendere che lo studio della filosofia, intesa come amore per il sapere, non è fine a se stesso, ma ha come obiettivo prioritario quello di formare gli uomini del domani.
Il testo “La filosofia per gli uomini di domani” è suddiviso in capitoli: filosofia antica, medioevale, rinascimentale, moderna, contemporanea; in ogni capitolo vengono presentati i vari filosofi e le problematiche oggetto delle loro tesi interpretative. Ogni paragrafo è corredato da un dizionarietto dei principali termini filosofici.
Le sezioni “Proposte per il lavoro interdisciplinare”, che seguono la presentazione di ogni filosofo, sono dirette a fissare le informazioni ed i concetti salienti e servono da stimolo ai giovani lettori a riflettere sui mutamenti scientifici, artistici, letterari, linguistici, tecnologici, sociali del nostro tempo. Le immagini presenti nel testo vivacizzano la presentazione e si propongono l’obiettivo di stimolare l’osservazione, la creatività e l’amore verso l’Arte.
Tutti gli argomenti forniscono spunti di dialogo e discussione nell’ambito delle varie aree disciplinari e si avvalgono di un linguaggio filosofico chiaro ed accessibile.